ISCRIZIONI APERTE DA OGGI AL RALLY “VALDINIEVOLE”

Con la giornata odierna il  30° RALLY DELLA VALDINIEVOLE entra nella sua fase finale con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si chiuderà il 19 aprile.

 In programma per il 26 e 27 aprile prossimi,  l’evento sarà la  seconda prova del Trofeo Rally Nazionali di IV zona (dal 2014 è stata cambiata la “geografia rallistica”) ed avrà, come consuetudine, le validità per l’Open Rally Toscano e per il Trofeo ACI Lucca.

 I trenta anni di lunghe pagine di storia sportiva, quest’anno, “il Valdinievole” li festeggerà con una serie di novità decisamente interessanti. La prima “news”, comunicata da inizio mese, è quella del cambio di gestione, che dallo storico promoter PromoGip, è passata in mano alla Scuderia Jolly Racing Team di Larciano. La struttura facente capo a Riccardo Heinen rimarrà comunque nell’ambito della gara per la parte tecnico-logistica ed amministrativa, sulla scorta di una esperienza invidiabile di organizzazioni ad alto livello.

 I TRENTA ANNI FESTEGGIATI CON RIMBORSI DELLE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PICCOLE

Per festeggiare il considerevole traguardo delle trenta edizioni, il Rally Valdinievole vuole che la festa sia propria anche dei piloti e per questo ha pensato di regalare importanti incentivi: il “vecchio” organizzatore PromoGip, infatti, rimborserà la tassa di iscrizione ai primi classificati delle classi A0-A5-N0-N1-N2 (purchè con almeno due partenti). Si tratta di un’azione notevole, che va a premiare la partecipazione di coloro che rappresentano spesso la spina dorsale dell’elenco iscritti di ogni gara.

UN NUOVO FORMAT CON  . . . LA FESTA!

In totale, il 30. Rally della Valdinievole, come al solito messo organizzato anche con il forte stimolo dell’ACI Pistoia e dei Comuni di Larciano e Marliana, conta 6 Prove Speciali, nel dettaglio tre diverse. Nel format di gara si evidenzia il fatto anche che si confermano con i due giorni di sfide, con il sabato (26 aprile) che sarà giornata intensa, caratterizzata dalle prime due Prove Speciali, che in realtà sarà una sola ripetuta due volte. Sarà il tratto della “Larciano” (Km. 6,090), già corsa nelle due precedenti edizioni, ma stavolta allungata di un chilometro. Per festeggiare il 30° Compleanno della gara, tra i due passaggi della “piesse”, l’Organizzazione ha previsto un’iniziativa per i concorrenti, ai quali verrà “concesso” un lungo riordinamento di 1 ora e 20’ per offrir loro una cena a buffet presso il Ristorante “Ai Centocampi”. Il riordinamento sarà ovviamente nel parcheggio adiacente il Ristorante stesso.

Dopo le prime due sfide seguirà il riordinamento notturno, sempre a Larciano, e l’indomani – domenica 27 aprile -  si avrà la restante porzione di gara. Due Prove Speciali per altrettanti passaggi: “Lanciole” (Km. 14,820) e “Avaglio” (Km. 13,480), entrambi nella versione proposta come nel 2013, due capisaldi del rallismo toscano e nazionale.

Novità anche nella logistica che caratterizza le sfide con il cronometro: partenza ed arrivo in centro a Larciano rimarranno come nei due anni addietro, mentre la zona della discoteca “Don Carlos” sarà interessata esclusivamente dal Service Area e non dal riordinamento che da anni lo precedeva. I riordini, infatti saranno a Marliana, confermato a grande richiesta, cui si affiancherà quello di Pozzarello, alla periferia di Monsummano Terme, prima dell’arrivo finale.

In totale, il percorso, decisamente snello e facile anche da ricognire, misura nella sua totalità 241,790 chilometri, dei quali 68,780 cronometrati.

Queste sono le caratteristiche salienti del “Valdinievole” del nuovo corso, certamente una gara accattivante, per la quale comunque non sono finite le novità e le sorprese. L’Organizzazione, infatti, ha allo studio interessanti incentivi per le iscrizioni, che verranno comunicati a breve, i quali saranno accolti con ampi favori da chi corre.

http://www.jollyracingteam.it

 

 

UFFICIO STAMPA

c/o MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli

bugelli@email.it